Dal 1972 è disponibile presso la sede di Bologna un Servizio di Segretariato Sociale, che dall’anno 2005 si è ridefinito, in relazione a quanto previsto dalla nostra Carta dei Servizi, in Servizio di Accoglienza e Informazione (SAI).

SAI si rivolge a genitori, familiari, tutori/amministratori di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, soci Anffas e non.
Con il SAI si vuole rispondere al bisogno delle famiglie di poter avere uno spazio a loro dedicato di informazione e orientamento:

  • consulenza e supporto relativamente alla vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un familiare con disabilità;
  • informazione e approfondimento sulle normative per l’acquisizione di diritti e della loro tutela (riconoscimento di invalidità, amministratore di sostegno e altre forme di tutela, inclusione scolastica e lavorativa, accesso ai servizi sociosanitari, agevolazioni fiscali, barriere architettoniche..);
  • orientamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio – ASL, Comuni, Aziende Ospedaliere, realtà della comunità locale.

Come accedere al Servizio di Accoglienza e Informazione?

Il servizio di trova presso la sede dell’associazione, in via Luigi Rasi 14, Bologna.
Per informazioni o per prendere un appuntamento: 3287908345

Oppure invia una mail compilando i campi qui sotto, ti ricontatteremo